Acerino


GUARDA IL VIDEO DI ACERINO


Scopri il significato di Acerino, il superinquilino che in questi anni ha conquistato gli alunni delle scuole di Infanzia e delle Primarie con le sue regole di convivenza pacifica e civile in condominio. Un "supereroe" decisamente attuale, un amico che cerca di rendere inquilini e Ente sempre più vicini.

Acerino il "Superinquilino" è il personaggio di Acer nato dalla necessità di instaurare un dialogo tra ente e inquilini in modo completamente diverso dal passato e in continua evoluzione. Un simbolo, un'icona che si presenta nelle case dei nostri inquilini per trasmettere fiducia e sicurezza, forza e simpatia, dolcezza e ironia.   E per comunicare così  la  ferma  volontà  di  abbattere  frattureincomprensionidisguidi  creatisi  nel  tempo  e diminuire le distanze tra l’Ente e l’inquilino, in modo semplice, informale, amichevole, familiare. Con la pretesa di insegnare e l’umiltà di imparare, per crescere insieme, cambiare, scambiare, condividere, sollecitarsi reciprocamente in positivo al fine di raggiungere uno scopo comune.

Creato e disegnato da Silvia Tiozzo , Labdesign, Acerino è diventato in questi anni il simbolo di un'educazione civica che, sempre più raramente, trova spazio tra le materie di insegnamento a scuola. Il superinquilino nasce traendo  la  propria  forza  dalla  semplicità  di “tratti”  che  simboleggiano  una trasformazione,  lo  sforzo,  l’impegno,  la  volontà,  la  capacità  di  guardare  e  vedere  le  cose  anche  da prospettive diverse: un gioco educativo per i bambini, un canale di comunicazione costruttivo con gli adulti. 

Così tra le diverse iniziative messe in campo da Acer nel campo dell'educazione civica, Acerino accompagna gli alunni delle scuole dell'Infanzia e delle Primarie, dai 3 ai 6 anni, in un corso di formazione sulle regole di base della convivenza civile nel condominio, tra vicini di casa. Un laboratorio di circa tre ore, in cui i bambini sono chiamati ad imparare i principi base del regolamento e a costruire un vero e proprio condominio di cartone su scatole - mattone che rappresentano appunto le regole.

Al termine dell'anno scolastico, gli alunni diventano protagonisti dello spettacolo teatrale "Acerrimi Amici"  - regista e interprete Nicola Cavallari - al termine del quale tutti sono nominati da Acerino dei veri e propri "Superinquilini".
Scarica la brochure per approfondire l'argomento. Acerino Regione
Acerino ultima modifica: 2015-09-14T09:42:44+00:00 da Sabrina Coronella
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa