Acernews Marzo 2017

Acernews Marzo 2017

news37

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN TRE PALAZZI ERP

Il nuovo volto di via Mutti e via Pastore: dal fotovoltaico al cappotto delle murature perimetrali Iniziano a marzo i lavori di efficientamento energetico dei tre palazzi ERP in via Mutti 4 e 6 e in via Pastore 3. Ciascun condominio è costituito da 21 alloggi di varie metrature, quali bilocali e trilocali, distribuiti fino a un massimo di sette piani fuori terra. La proprietà è interamente del Comune di Piacenza, mentre la gestione è di ACER. Tra gli interventi previsti: la realizzazione di rivestimento a cappotto delle murature perimetrali; la sostituzione dei generatori di calore con una caldaia a condensazione; la sostituzione delle pompe di circolazione esistenti con pompe a velocità variabile (inverter); la posa in opera di un sistema di termoregolazione dell’impianto termico, costituito da valvole termostatiche su ogni radiatore presente in alloggio e di un ripartitore di calore per ogni radiatore di alloggio, al fine di consentire la termoregolazione autonoma per ogni locale e la conseguente ripartizione delle spese di riscaldamento in funzione dei consumi; un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da porre a servizio delle parti comuni; la tinteggiatura di tutte le parti non soggette a rivestimento a cappotto e delle parti metalliche del fabbricato; infine, lo smontaggio e successivo rimontaggio della lattoneria (pluviali) con la sostituzione delle parti danneggiate. Il progetto rientra nell’elenco degli interventi ammessi a contributi statali del programma denominato “Recupero e razionalizzazione di immobili e alloggi ERP”.

ISEE / ACER RICORDA

ACER ricorda a tutti gli inquilini che il termine ultimo per richiedere la certificazione ISEE è il 15 marzo 2017. Si prega di verificare attentamente le eventuali annotazioni presenti sul documento rilasciato dall’INPS che potrebbero segnalare la difformità dell’attestazione ISEE rilasciata. A titolo esemplificativo ma non esaustivo le omissioni più comuni riguardano: conti correnti, libretti di risparmio, titoli, buoni postali, polizze assicurative, contributi sociali. Si ricorda infine che, ai sensi dell’art. 33, comma 2, Legge Reg. 24/2001, la mancata presentazione dell’attestazione ISEE o la presentazione di un ISEE difforme comporta l’applicazione di una maggiorazione del canone e l’avvio delle procedure di decadenza dall’assegnazione dell’alloggio e relativo rilascio.

IN ARRIVO L'AGENTE ACCERTATORE

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Piacenza il nuovo regolamento d'uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che prevede l'introduzione per la prima volta della figura dell'agente accertatore e di una serie di sanzioni per chi viola le regole di convivenza. Al regolamento dovranno attenersi tutti gli inquilini degli alloggi Acer. Il ruolo dell’agente sarà legato ad un'attività ispettiva, ai controlli e alla definizione della gravità delle eventuali trasgressioni alle regole. Il nuovo regolamento dovrà essere approvato ora in Consiglio comunale.

DOWNLOAD

Acernews Marzo 2017 ultima modifica: 2017-04-02T12:49:39+00:00 da Sabrina Coronella
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa