Approvato il bilancio preventivo di Acer

Approvato il bilancio preventivo di Acer

alloggi erp
Il bilancio previsionale di Acer è stato approvato dalla Conferenza degli Enti, con 5 astenuti, tra cui la Provincia di Piacenza. Il presidente Losi ha letto nell'occasione il suo intervento. «Questa amministrazione, come manifestato nelle linee guida di insediamento, vuole dare un deciso segnale di cambiamento. Un cambio di passo indispensabile per chi ha a cuore il bene di un’azienda che deve necessariamente uscire dall’immobilismo del passato per poter sviluppare le sue potenzialità e garantire così il futuro proprio e dei suoi inquilini. Tre i punti cardini del programma: sviluppo di una strategia di comunicazione, riorganizzazione aziendale all’insegna dell’efficienza e potenziamento del settore tecnico con lo sviluppo di attività e servizi da mettere a disposizione dei Comuni. Il bilancio di Acer – preventivo e consuntivo - nulla ha a che vedere con quello di una qualunque azienda con fine di lucro. La “macchina” amministrativa viene pagata con parte dei canoni di affitto e tutto ciò che viene ottenuto dalle eccedenze viene integralmente utilizzato per la manutenzione straordinaria degli alloggi Erp. Questo per ribadire, se ancora ce ne fosse bisogno, che qualunque investimento effettuato per iniziative sociali o di rappresentanza ritenute utili per l’azienda e gli inquilini Erp, NULLA – e sottolineo NULLA – toglie ai capitoli di spesa messi a disposizione per la manutenzione degli alloggi. Il Bilancio di Previsione si basa su un confronto dei costi e ricavi previsti per l’esercizio successivo. Per legge questo bilancio non può presentare un saldo negativo. I costi vengono imputati in base ad un principio di prudenza al maggior valore previsto i ricavi sempre per lo stesso principio vengono indicati solo se certi. Ne consegue che il consuntivo si può discostare anche significativamente qualora si verifichino ricavi non previsti o non imputati per prudenza. Nel bilancio di previsione come in quello consuntivo, sono riepilogati i componenti di redditi di Acer e i componenti di reddito afferenti alla gestione dell’edilizia residenziale pubblica (ERP). Il valore del bilancio di Acer ammonta complessivamente a 7.227.600 euro. Per la parte riguardante la gestione ERP (circa euro 5.500mila), sono previste spese afferenti la manutenzione ordinaria, programmata e servizi di gestione (costi diretti) per circa 2.800mila euro e costi per il funzionamento della struttura (spese generali) pari a circa2.200mila. Ne consegue che circa 450mila euro sono i soldi previsti a bilancio per le manutenzioni straordinarie (eccedenze canoni). Una lungimirante politica di risparmio di questa amministrazione ha fatto sì che, attraverso la formula di divisione in lotti del bando per la manutenzione ordinaria, straordinaria e pronto intervento, ulteriori 100mila euro saranno messi a disposizione della manutenzione straordinaria, ipotizzando, pertanto, di utilizzare una cifra di circa 550mila euro. COMUNICAZIONE - Uscire dall’anonimato e far conoscere ai cittadini il lavoro quotidiano dell’azienda e l’importanza che riveste nel tessuto sociale, implica un ulteriore sforzo di apertura nei confronti degli altri soggetti, enti e istituzioni del territorio. Per questo, oltre ai numerosi singoli incontri che ho già personalmente tenuto con i Sindaci dei Comuni piacentini – a cui ho presentato le numerose professionalità che i nostri uffici sono in grado di mettere a loro disposizione - ho messo in essere una serie di importanti contatti che hanno dato luce ad altrettanti Protocolli di intesa, sui temi del recupero della morosità e della sicurezza dei quartieri. Ho personalmente stretto contatti con il Politecnico di Milano e di Piacenza con cui sono in essere progetti che, se comportano la possibilità per gli studenti di utilizzare le “criticità” architettoniche e sociali dei nostri quartieri come materia di studio e di tesi di laurea, consentono al tempo stesso all’azienda di produrre progetti che possano trovare il riscontro favorevole dell’Unione Europea. In particolare, grazie all’attenzione del vicepresidente sui temi dell’efficientamento energetico e della riduzione dell’inquinamento atmosferico, stiamo sviluppando progetti che possano ottenere spazio tra i finanziamenti europei. Comunicazione anche nel senso di partecipazione attiva alle iniziative del tessuto sociale di Piacenza e provincia. In particolare, Acer ha siglato un Protocollo di Intesa per partecipare in modo attivo al progetto “Quartiere Cardioprotetto”, capofila l’Associazione “Progetto Vita” di Daniela Aschieri. Stiamo procedendo all’organizzazione di assemblee di condominio per l’installazione dei defibrillatori e ci siamo impegnati in una collaborazione per la campagna informativa di comunicazione sociale. Sull’impronta di quanto realizzato nel Comune di Castelsangiovanni, ci siamo dotati di un regolamento per l’accesso nei nostri uffici degli animali d’affezione, sia degli utenti in visita che dei dipendenti di Acer. Per questo, è stata realizzata un’area Pet friendly, all’ingresso del palazzo, in cui i proprietari di animali possono munirsi di sacchetto prima di entrare negli uffici. URP E RIORGANIZZAZIONE – Come richiesto dai nostri dipendenti con insistenza da un paio di anni, abbiamo riorganizzato l’Urp di ingresso, mettendo in sicurezza gli addetti al ricevimento e regolarizzando l’ingresso degli utenti muniti di apposito tesserino “visitatore”. Allo stesso tempo, è stato regolarizzato l’utilizzo del parcheggio interno dell’Azienda, con spazi riservati a Comune e ad Acer. Cambiamenti necessari che sono andati di pari passo con la realizzazione di un nuovo logo identificativo della mission aziendale e del relativo aggiornamento del sito e della cartellonistica aziendale. La valorizzazione con progetti nuovi del personale di Acer resta un obiettivo che vedrà il suo compimento con la riorganizzazione aziendale prevista nel corso del nostro mandato: diverse le figure professionali che andranno in pensione, tre già a partire dal prossimo anno, che andranno sostituite solo in parte, permettendo all’azienda un risparmio all’insegna dell’efficienza. Proprio per l’importanza del progetto, al direttore generale viene affiancato per un periodo di sei mesi una figura professionale altamente specializzata nel settore della riorganizzazione: tale figura è funzionale non solo alla riorganizzazione, ma anche alla valorizzazione del lavoro del direttore che avrà in questo modo l’occasione di formarsi ulteriormente nel campo del management. Da sottolineare infine l’inserimento per sei mesi, rinnovabili con un contratto a tempo determinato, di un lavoratore socialmente utile all’Urp, scelto in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Piacenza. MOROSITA’ - La morosità gestita dall’Ufficio Legale consta di un elevatissimo numero di pratiche relative a contratti di locazione cessati, per la maggior parte dei casi in seguito a sfratti eseguiti da ACER o dal Comune, i cui titolari si sono resi irreperibili. Per questo, abbiamo stipulato un accordo con CERVED, un’attività investigativa atta a reperire informazioni ufficiali ed ufficiose sulla presenza di beni aggredibili onde indirizzare l’attività giudiziale o escluderla. Al termine delle indagini viene rilasciata una relazione su carta intestata dello studio legale di Cerved che indica in modo discorsivo se ci sono i presupposti per agire legalmente nei confronti del debitore. Sempre nel campo del recupero della morosità, si sta cercando di attivare iniziative che possano dare la possibilità ad inquilini, con morosità dovuta alla perdita del lavoro, di svolgere alcune attività, con la formula della prestazione occasionale, in modo tale che siano agevolati nel pagamento del canone e della morosità pregressa (anche attraverso la cessione o il pignoramento del quinto dello stipendio). In particolare, è in corso la stesura di una convenzione con istituti di formazione, ai quali ACER affiderebbe il servizio di gestione delle aree verdi di pertinenza degli alloggi ERP. Il progetto prevede l’istituzione di un corso per addetti alla manutenzione del verde e, attraverso i cosiddetti “cantieri scuola”, il servizio di gestione delle aree verdi. A questi corsi possono partecipare gli inquilini morosi, che percepirebbero il compenso tramite borse lavoro, erogate dagli istituti stessi. Combattere la morosità significa farlo su più fronti. In particolare, è stata siglata una collaborazione con le parrocchie dei nostri quartieri (principalmente in città, ma si svilupperanno presto anche nei Comuni principali di Fiorenzuola e Castelsangiovanni) al fine di “mappare”, nel pieno rispetto della privacy, tutte quelle situazioni ritenute dai nostri uffici irregolari. Uno scambio reciproco di informazioni tra i parroci e gli uffici competenti al recupero delle morosità è essenziale per prevenire i comportamenti dei “furbetti”, che vanno a scapito della maggioranza degli inquilini onesti che abitano le case popolari. In questa prima fase, stiamo realizzando una vera e propria mappatura dei dati in possesso delle parrocchie e della Caritas. E’ stata inoltre messa a disposizione delle parrocchie una figura dell’Ente che farà da raccordo con gli uffici competenti e sarà responsabile di riunire periodicamente i parroci per un aggiornamento costante dei dati a disposizione. SICUREZZA - Sul versante della sicurezza, uno dei temi prioritari di questa amministrazione, oltre all’opportunità colta grazie alla concessione del Comune di Piacenza per l’utilizzo del servizio di Ivri per il Quartiere di Barriera Roma, stiamo predisponendo un progetto di videocamere di sorveglianza nei punti strategici del Quartiere di Barriera Farnese e il passaggio ripetuto dei vigilantes con funzione di controllo e come deterrente per chi delinque abitualmente in zona, mediante le procedure previste dalla normativa in materia di affidamenti pubblici a cui Acer, ente pubblico, si deve attenere e con il coinvolgimento diretto degli inquilini. PROGETTO ACERINO - Nel campo delle iniziative educative finalizzate al risparmio della manutenzione dei nostri alloggi, è stata siglata un’intesa con gli Oratori e i Grest per le lezioni educative del progetto “Acerino il Superinquilino”. Il progetto prevede inoltre nuove lezioni nelle scuole Primarie, spettacoli teatrali e tre nuove edizioni del libro multimediale. Come ogni anno, saranno realizzati il Concorso per la Casa più bella, che vede la premiazione di una decina di famiglie a fine anno e, a fine maggio, l’organizzazione della festa del Vicino, in ottemperanza alla tradizione europea che prevede, l’ultimo weekend di maggio, la socializzazione delle famiglie con pranzi nelle aree comuni e momenti ludici. CONCLUSIONE – Il programma del mio mandato amministrativo prevede in sintesi una vera e propria rivoluzione nel campo della riorganizzazione aziendale. Un’azione indispensabile per garantire il futuro dell’azienda e lo sviluppo delle potenzialità nell’offerta dei servizi che mettiamo a disposizione dei Comuni. La velocità di azione è conseguentemente intrinseca nella capacità di riuscita stessa del progetto che, al pari di tutte le azioni messe in essere con i Protocolli di Intesa, il recupero delle morosità, l’espansione del campo di competenza dell’azienda, ha una portata tale da implicare l’impiego di un tempo di lavoro particolarmente impegnativo, sia a livello burocratico che pratico. Prima si mette l’azienda nelle condizioni di poter esplicare al massimo le sue potenzialità, più aumentano le occasioni e maggiore è la probabilità di successo di tale iniziativa. Non mi resta che augurare a tutti un proficuo lavoro». Si allega la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

DOWNLOAD

Approvato il bilancio preventivo di Acer ultima modifica: 2017-12-27T10:05:07+00:00 da Sabrina Coronella
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa