30 settembre 2019
cortile

Campo giochi a Barriera Farnese. Così il cortile torna ad essere un luogo di incontro

Pubblichiamo l'articolo di Filippo Lezzoli uscito oggi sul quotidiano "Libertà" di Piacenza. Un bambino si avvicina su trampoli costruiti con i barattoli, un altro osserva incuriosito un cavallo di legno. Alcuni stanno giocando con il twister, un panno su cui sono ritagliati pezzi colorati di stoffa, altri invece sono impegnati in una gara di biglie su di una pista fatta con materiale riciclato. Attorno a loro i genitori. “Un cortile per amico”, iniziativa promossa da Unicef, Acer e Comune di Piacenza che ha colorato ieri pomeriggio Barriera Farnese, sembra avere raggiunto il proprio scopo: favorire la socializzazione del quartiere di case popolari.
20 settembre 2019
cortile

Un cortile per Amico: domenica 29 settembre a Barriera Farnese i giochi di una volta

Dopo il rinvio a causa del maltempo ad aprile, Acer e Unicef ripropongono l'evento dedicato alle famiglie residenti negli alloggi ERP: "Un cortile per amico". L'appuntamento è fissato domenica 29 settembr a partire dalle 15.30 sempre nel cortile di Barriera Farnese, sul Pubblico Passeggio.
22 luglio 2019
treacer

Accordo Acer emiliane: più efficienza, meno costi

Avviare progetti condivisi in cui si valorizzino le risorse umane nelle aziende con vantaggi concreti in termini di produttività, di risparmio dei costi e di competitività. E’ l’obiettivo che si sono prefissi i presidenti delle Acer di Piacenza, Parma e Reggio Emilia che, per la prima volta nella storia delle aziende regionali che gestiscono le case popolari, si sono trovati a Piacenza per un Consiglio di Amministrazione congiunto.
18 luglio 2019
VOLANTINO ESTATE CIANO finale_page-0001

Estate al Ciano: 5 appuntamenti per tutti da non perdere

Tornei di carte, merende, messa all'aperto, ginnastica dolce, ballo, momenti musicali, giardinaggio, tombola, laboratori creativi, cinema all'aperto. Sono gli ingredienti delle cinque serate di animazione - ad agosto e settembre - organizzate nel giardino del quartiere Acer di San Sepolcro, in collaborazione con il Politecnico di Milano -Facoltà di Architettura e la Caritas Diocesana. L'ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
17 luglio 2019
CONCORSO SLIDE_page-0001

Tutti più vicini 2019: aperte le iscrizioni

Anche quest'anno Acer indìce il concorso "Tutti più vicini" dedicato agli inquilini virtuosi, residenti negli alloggi Acer da almeno un anno e in regola con il pagamento degli affitti. Le iscrizioni, che possono essere effettuate con sms, mail o direttamente con consegna della cartolina di partecipazione all'Urp, scadono il 30 settembre. A partire dalla metà del mese di ottobre, l'apposita commissione farà visita negli alloggi degli inquilini che hanno partecipato al concorso.
2 luglio 2019
IMG-20190611-WA0005

Ciano, il progetto di riqualificazione dello storico quartiere

Nell’ambito del bando “Creative Living Lab. Qualità, creatività, condivisione”, lanciato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane – DGAAP – Itinerant Office ha curato la realizzazione di un padiglione multi-funzionale, inserito nel contesto del quartiere San Sepolcro a Piacenza. La struttura, di natura temporanea, è stata donata agli abitanti di quartiere, che ne faranno uso attraverso la realizzazione di diverse attività che verranno organizzate durante i mesi estivi.
20 giugno 2019
IMG-20190620-WA0000

Sì all’unanimità per il Bilancio consuntivo 2018

Votato all'unanimità il Bilancio di Acer 2018, con il plauso dei sindaci presenti e dei Revisori dei Conti. Al termine della presentazione, il presidente Losi ha rilanciato ai Sindaci presenti la collaborazione per convocare le assemblee condominiali per l'installazione delle videocamere di sorveglianza, strumento di deterrenza efficace per la microcriminalità e per favorire la reale sicurezza degli inquilini nei quartieri popolari. Positiva la nota di verifica dei Revisori dei Conti. Il presidente del Collegio dei Revisori Alberto Squeri ha sollecitato i Comuni ad una maggiore tempestività di assegnazione degli alloggi pronti ma ancora sfitti. Di seguito la relazione del presidente di Acer Patrizio Losi.
17 giugno 2019
copertina_page-0001

Giovedì 20 giugno in Acer si vota il Bilancio 2018

Giovedì 20 giugno, alle 10.30 Conferenza degli Enti nella sede di Acer, in via XXIV Maggio 28 a Piacenza. L'incontro, in cui si voterà il bilancio consuntivo 2018, sarà occasione anche per fare conoscenza dei nuovi sindaci insediati dopo le recenti elezioni di maggio. Il presidente Patrizio Losi, nella sua analisi del Bilancio, fornirà gli spunti per nuovi progetti che vedranno la luce nel corso di quest'anno.
3 giugno 2019
In love with her profession. Close-up of female doctor in white uniform holding heart prop and smiling

Sabato 22 giugno in San Sepolcro elettrocardiogramma gratuito e mini corso di pronto intervento

Sabato 22 giugno dalle ore 15 alle 18, il personale di “Progetto Vita” è a disposizione degli inquilini residenti nel quartiere di San Sepolcro per un elettrocardiogramma gratuito e un minicorso di apprendimento delle tecniche di primo soccorso in caso di infarto. Dallo scorso anno, Acer collabora con Progetto Vita per l’installazione dei defibrillatori in alcuni quartieri, nell’ambito di una campagna di prevenzione dell’associazione. Per comodità, chi volesse effettuare l’elettrocardiogramma può chiamare Valentina al 349 3231997, in modo da fissare un orario personalizzato.
3 giugno 2019
news64

Acernews Giugno 2019

In questo numero: Festa del Vicino 2019, alla Farnesiana si canta, si balla e si mangia la pizza; elettrocardiogramma gratuito in San Sepolcro sabato 22 maggio dalle 15 alle 17 nell'ambito del Protocollo di Intesa siglato due anni fa tra Acer e Progetto Vita; tutto quello che devi sapere sulla tempestività di intervento e sull'utilizzo dei defibrillatori; le istruzioni per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti
3 giugno 2019
IMG-20190601-WA0007

Non solo pizza e musica. Al Peep va in scena la questione della sicurezza

È una serata di festa quella si è svolta al Quartiere del PEEP, uno dei più popolosi gestiti da Acer. Ed è proprio per i problemi riscontrati alla Farnesiana che il presidente di Acer Patrizio Losi e il parroco don Maurizio Noberini - in virtù del Protocollo di Intesa firmato tra l'ente gestore delle case popolari, Caritas e le Parrocchie di riferimento dei quartieri - hanno scelto quest'anno di festeggiare la conoscenza dei vicini proprio nel quartiere PEEP. Occasione questa non solo per integrarsi attraverso i linguaggi più universali del mondo, la cucina e la musica, ma anche per poter riflettere sulla possibilità di installare anche in questo quartiere gli impianti di videosorveglianza:
25 maggio 2019
logovicino

Festa del Vicino, sabato 1 giugno tutti invitati al Quartiere del PEEP

Fervono i preparativi nel quartiere della Farnesiana, il PEEP, dove sabato 1 giugno Acer Piacenza organizza la tradizionale Festa del Vicino, ingresso gratuito, con musica e pizza per intrattenere gli ospiti e, soprattutto, per favorire quel senso di aggregazione che, nel tempo, è andato perduto. Il parroco di Santa Franca, don Maurizio Noberini, per l'occasione ha messo a disposizione tutti i suoi volontari, grazie ad una tradizione ben consolidata nel campo dell'organizzazione di feste per il quartiere. A partire dalle 18, la musica di Fausto ed Emma band e la pizza offerta dallo stabilimento Pizza più di Podenzano.
News ultima modifica: 2015-10-15T10:11:02+00:00 da Puntoexe
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa