17 luglio 2020
far5

Quartiere Farnesiana, ecco il presidio della Protezione Civile

Ha ufficialmente preso il via il progetto di Acer Piacenza che vede impegnato il nucleo di Protezione Civile EC Terra dei Santi nella presenza costante in uno dei quartieri più difficili dell’edilizia residenziale pubblica, il PEEP alla Farnesiana. I sei garage dati in affitto ai volontari del nucleo sono stati occupati dai loro mezzi e dalle loro attrezzature: in cambio, gli uomini e le donne della Protezione Civile garantiscono un presidio attivo sul territorio.
29 giugno 2020
BILANCIO19

Bilancio 2019: Acer chiede ai Comuni maggiori affidamenti di servizi

Bilancio positivo nei conti di Acer Piacenza che, questa mattina, ha ottenuto l’approvazione all’unanimità del Consuntivo 2019: un utile di 170.888 euro fa da controtendenza al difficile contesto socio economico in cui si muove l’ente che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica; e il contenimento della morosità, diminuita di una percentuale del 2,84% (Piacenza conferma di essere la provincia della Regione con il minor tasso di morosità), arrivando a circa 4milioni di euro, è indice della massima attenzione sul recupero dei crediti che solo lo scorso anno ha permesso di introitare circa 960mila euro. Ma a creare un clima di massima collaborazione tra i Comuni presenti e Acer quest’anno è l’analisi svolta dal collegio dei Revisori dei conti sulla natura delle entrate dell’azienda che vengono utilizzate per manutenere gli alloggi Erp di Piacenza e Provincia.
20 giugno 2020
IMG_9259mini

Da settembre nelle scuole primarie il diario di Acerino il Superinquilino

Un diario scolastico prima di tutto per imparare a diventare buoni inquilini ma anche, dopo l’emergenza coronavirus, per riassaporare il gusto della normalità. Verrà distribuito gratuitamente alle scuole elementari che ne faranno richiesta per i loro alunni di prima e di seconda. L’iniziativa è di Acer, l’Azienda casa Emilia-Romagna, ovvero l’ente che gestisce, per conto dei comuni, le case popolari. E proprio in un condominio in cui vivono simpatici animaletti, tutti con nomi di esseri umani e con un’occupazione lavorativa ben definita, si sviluppa la storia che porta i bambini, dalla prima all’ultima pagina, a tu per tu con le regole del buon senso e del buon vicinato
13 giugno 2020
IMG-20200610-WA0008

PEEP, arriva la Protezione Civile: un freno a vandalismi e microcriminalità

Sarà operativo entro la fine del mese il servizio di Protezione civile che la sezione EC Terra dei Santi metterà a disposizione di uno dei quartieri popolari più soggetti a vandalismi e microcriminalità, la Farnesiana: l’accordo con Acer Piacenza è di garantire da parte dei volontari una presenza costante quotidiana come presidio attivo sul territorio in cambio della concessione agevolata di 6 autorimesse dove il nucleo di Protezione civile può tenere al riparo i propri mezzi e le proprie attrezzature.
28 maggio 2020
Acerzip-slide2

Nasce AcerZip, il link facile, pratico e sicuro che semplifica il rapporto con gli inquilini

Pago, prenoto, chiedo. Nasce AcerZip, un’applicazione pratica, veloce e sicura (come una ZiP, appunto) voluta da Acer e realizzata da Inside di Luigino Peggiani per permettere agli inquilini dei quartieri di edilizia residenziale pubblica di accedere ai servizi principali: dal pagamento delle bollette alla prenotazione di appuntamenti con gli uffici, alla risposta diretta ai quesiti più frequenti, con accesso alla modulistica. «Per un’azienda come Acer possiamo parlare di un cambiamento epocale – sottolinea il presidente Patrizio Losi. Il nostro compito di manutenzione degli alloggi è strettamente legato al rapporto diretto con gli inquilini, un collegamento quotidiano testimoniato nei momenti delle scadenze da lunghe file delle famiglie che chiedono appuntamenti con l’ufficio abitazioni o, più facilmente, con il mediatore sociale». Un rapporto che, giocoforza, l’emergenza sanitaria ha portato a rivedere in termini di modalità, partendo proprio dal ricevimento degli uffici che dal 3 giugno, obbligatoriamente, si effettuerà solo ed esclusivamente per appuntamento.
10 maggio 2020
PROGETTOCARTELLICOVID_page-0010

Acernews Maggio 2020

In questo numero. Intervista al presidente di Acer Patrizio Losi sull'emergenza Covid. Il manifesto delle 10 principali regole da rispettare in condominio per prevenire il contagio e diminuire l'esposizione ai rischi.
29 aprile 2020
LRG_DSC07728

LOSI: «Autonomia sociale e sanitaria per i quartieri ERP»

Una guerra tra “poveri”. E’ una delle battaglie più dure che il nostro territorio si prepara ad affrontare già a partire dalla prossima settimana, con sempre più famiglie che – piegate dalle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria – allungheranno la lista di attesa per un alloggio popolare. Dal punto di vista edilizio, potrebbe essere arrivato il momento di cambiamenti anche radicali. Patrizio Losi, architetto e presidente di Acer si pone il problema della portata di tale cambiamento.
20 aprile 2020
IMG-20200420-WA0017

MASCHERINE, INIZIA LA CONSEGNA A DOMICILIO

EMERGENZA COVID: inizia oggi la consegna A DOMICILIO delle mascherine per tutte le famiglie di Acer. Si chiede agli inquilini la massima collaborazione con gli operatori della Misericordia incaricati della consegna e che, quindi, dovranno accedere alle cassette della Posta. Le mascherine sono sigillate singolarmente e dunque la distribuzione è assolutamente sicura.
1 aprile 2020
Portale gare telematiche2

EMERGENZA COVID, informazioni utili agli assegnatari

EMERGENZA COVID: ecco le nuove scadenze, i numeri degli uffici da contattare e le modalità di recesso o di subentro negli alloggi.
17 dicembre 2019
bilancio

Bilancio preventivo 2020, approvazione all’unanimità

E’ stato votato all'unanimità il Preventivo 2020 presentato in Acer dal presidente Patrizio Losi nell'assemblea presieduta dal presidente della Provincia e sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri. La previsione per il 2020 evidenzia un risultato prima delle imposte pari a Euro 179.000 e un utile di Euro 29.000, leggermente superiore alla previsione del bilancio preventivo 2019. Tale conto economico è redatto secondo lo schema previsto dall’art. 2425 del codice civile e si presenta in forma scalare e suddiviso in sezioni. Il risultato economico derivante dalla differenza tra ricavi della produzione e costi della produzione è pari a Euro 199.000.
16 dicembre 2019
calendascofoto

Calendasco, con Acer tempi e costi ridotti per i lavori pubblici

E’ stato siglato l’accordo tra Acer e il Comune di Calendasco per l’affidamento ad ACER di incarichi tecnici di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, certificazioni energetiche e collaudi per interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica, ristrutturazioni e nuove costruzioni e programmi complessi, come piani urbanistici. Inoltre verranno affidate ad Acer funzioni di attività di stazione appaltante e funzione di RUP per gare d’appalto per la realizzazione degli interventi edilizi sul patrimonio pubblico di proprietà dei Comuni, nel caso in cui il Comune assegni direttamente ad ACER-PC il finanziamento di cui è titolare, nelle forme e modi previsti dalla legge.
8 novembre 2019
screencapture-videopiacenza-it-programmi-micio-micio-e-bau-bau-puntata-24-del-06-novembre-2019-html-2019-11-08-15_26_04

Acer Pet Friendly: il beagle Lara nel servizio di VideoPiacenza

Portare i propri animali domestici in ufficio aumenta la produttività. Così sostengono molti studi ed Acer è stato il primo ente piacentino a dotarsi di un regolamento "Pet Friendly". Nel servizio, l'intervista di Daniele Losi in onda su Canale Italia e on line.
News ultima modifica: 2015-10-15T10:11:02+00:00 da Puntoexe
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa