29 ottobre 2017
download

Il prefetto Falco: «Massima collaborazione sul tema della sicurezza»

Il presidente di Acer Patrizio Losi ha incontrato il prefetto Maurizio Falco, in tema di sicurezza e ordine pubblico nei quartieri di Edilizia residenziale pubblica. Il prefetto ha condiviso con il presidente Losi l’obiettivo di garantire ai cittadini il massimo senso di sicurezza possibile, all’interno dei perimetri istituzionali e nelle forme di operatività consentite. In questo senso e con questa metodologia il Prefetto Falco ha assicurato che intende inserire il tema in oggetto all’ordine del giorno di uno dei prossimi Tavoli sulla Sicurezza convocati dal Palazzo del Governo.
15 ottobre 2017
alloggi erp

Arrivano i nuovi canoni di affitto: ecco le novità

Nonostante i numerosi tentativi di Acer e dei Comuni di Piacenza e provincia di rinviare l’aumento dei canoni di locazione, la Regione Emilia Romagna ha deciso di non concedere ulteriori proroghe e ha ordinato l’entrata in vigore dei nuovi canoni dal primo ottobre 2017. Questo mese i nostri inquilini riceveranno ancora la bolletta con l’applicazione del vecchio canone, in attesa dei regolamenti comunali. La differenza, in positivo o in negativo, dei canoni sarà suddivisa in tre rate nei prossimi mesi, all’interno della bolletta nuova.
10 ottobre 2017
news44

Acernews Ottobre 2017

In questo numero: arrivano i nuovi canoni di locazione imposti dalla Regione Emilia Romagna: ecco cosa cambia per gli inquilini Acer; lavori di riqualificazione a Fiorenzuola per un importo di 115mila euro; arrivano gli impianti di videosorveglianza a Barriera Farnese per una maggiore sicurezza dei residenti. In pillole: nuovo orario di ricevimento del presidente Losi; la presentazione del libro multimediale "Acerino il Superinquilino" e i nuovi orari di apertura al pubblico.
7 ottobre 2017
Copertina Acerino il Superinquilino

Ebook di Acerino: presentazione a teatro mercoledì 11 ottobre

Ci saranno tutti i protagonisti di Acerino il Superinquilino: dagli ideatori del personaggio di Acer diventato famoso tra i bambini a chi ha realizzato i corsi nelle scuole dell’Infanzia e della Primaria; dagli attori protagonisti di Acerrimi Amici a chi ha redatto l’ebook del superinquilino di Acer, testo che sarà messo a disposizione delle scuole per questo anno scolastico. L’appuntamento per tutti è mercoledì 11 ottobre alle ore 10 al teatro della Filodrammatica di Piacenza.
6 ottobre 2017
LRG_DSC07728

Operazione trasparenza sulle delibere del CDA

Amministrazione all’insegna della trasparenza e del dialogo con i rappresentanti delle istituzioni. Queste le motivazioni che hanno spinto il presidente di Acer Patrizio Losi ad inviare al presidente del Consiglio Comunale una lettera con le indicazioni della nuova procedura che sarà adottata dall’Ente di via XXIV Maggio in tema di delibere del consiglio di amministrazione. Gli atti spediti ogni tre mesi ai consiglieri del Comune di Piacenza.
28 settembre 2017
20170927_181443

Barriera Farnese, arrivano le telecamere di sorveglianza

Il tema era quello della sicurezza, ma l’occasione di incontrare tutti insieme in una volta, il vicecomandante della Municipale Massimiliano Campomagnani, gli assessori alla Sicurezza e alle Politiche Abitative Luca Zandonella e Federica Sgorbati, il presidente di Acer Patrizio Losi, il vice Pietro Pisani, il direttore generale Stefano Cavanna, il responsabile dell’Ufficio tecnico Attilio Pighi e Giuseppina Civardi, era troppo ghiotta per i residenti del quartiere ERP di Barriera Farnese, per non ampliare il dibattito a tematiche ben più ampie. L’incontro, voluto dal presidente Losi in seguito alle continue lamentele, perfino sotto forma di lettere scritte alla passata amministrazione, è stato molto partecipato.
26 settembre 2017
20170926_113337

“Quartiere Cardioprotetto”, l’adesione di Acer per i defibrillatori

Sono 150 i defibrillatori che saranno installati nel quartiere di viale Dante, dove si registra la maggiore mortalità da arresto cardiaco tra i quartieri cittadini: dieci casi all'anno, tutti con esito infausto. Acer Piacenza ha scelto con favore di partecipare al progetto con i condomini della zona, con l'obiettivo di sensibilizzare gli inquilini nei confronti dell'importanza dell'utilizzo di un defibrillatore per salvare una vita umana. Il progetto "Quartiere cardioprotetto" si inserisce all'interno delle iniziative di Progetto Vita, che, ad oggi, conta su una rete di 744 defibrillatori installati in città e provincia e che ha permesso di triplicare la sopravvivenza da arresto cardiaco a Piacenza, nell'attesa dell'arrivo di un'ambulanza.
24 settembre 2017
IMG_0035

Gli studenti progettano il futuro del Peep

Settanta studenti universitari del corso di Architettura al Politecnico di Milano sono impegnati da qui a dicembre nel progetto di riqualificazione del “triangolo” di edilizia residenziale pubblica più complesso di Acer Piacenza. La zona è quella che comprende i quartieri di via Radini Tedeschi, via Carella e via Marinai d’Italia: cinque complessi, sette piani, quattro scale, per un totale di circa 72 nuclei familiari ciascuno. Il laboratorio di “Progetto e costruzione dell’architettura”, del secondo anno di Laurea Magistrale vede coinvolti il coordinatore Roberto Bolici e i colleghi Mario Maistrello e Alessio Broggini.
19 settembre 2017
Sede-Acer

Al via gli incontri del presidente Losi con i Sindaci della provincia

E’ iniziato oggi il giro di incontri del presidente di Acer, Patrizio Losi, con i Sindaci dei Comuni del territorio piacentino. All’ordine del giorno, oltre alla presentazione degli obiettivi che guidano il nuovo corso dell’amministrazione dell’edilizia residenziale pubblica, l’offerta dei servizi degli uffici di Acer agli enti comunali, la situazione delle morosità e l’aumento dei canoni Erp che, secondo la legge regionale, devono essere attuati a partire dal prossimo 1 ottobre.
18 settembre 2017
LRG_DSC07728

Acer e parrocchie: arriva la rete di collaborazione in aiuto alle fasce deboli

Una santa alleanza tra Acer (Azienda casa) e parrocchie per evitare i furbetti di affitti e bollette. L’idea è venuta al presidente di Acer, Patrizio Losi, che ha già stretto contatto con alcune delle parrocchie nel cui territorio si trovano abitazioni di edilizia residenziale pubblica, d’intesa con l’assessore ai servizi sociali Federica Sgorbati che ha preso parte agli incontri. In particolare Santi Angeli Custodi a Borgotrebbia per il quartiere “Ciano”, San Giuseppe Operaio per la storica Villa Grilli e il nuovo quartiere di via Martiri della Resistenza, Santa Franca per le case popolari alla Farnesiana (il vecchio Piano di Edilizia Economica Popolare, appunto Peep .
18 settembre 2017
0001 (8)

Fiorenzuola, lavori per oltre 100mila euro nel quartiere di via Illica

Partono questa settimana, a Fiorenzuola, i lavori di recupero e razionalizzazione di alloggi per un importo di circa 115mila eur«o, progettati e realizzati da Acer Piacenza, nel fabbricato Erp di via Illica 11. «Si tratta di sei alloggi Erp, tra bilocali e trilocali, distribuiti su due piani – spiega il direttore tecnico di Acer, Attilio Pighi. Il fabbricato è interamente di proprietà comunale e affidato in gestione ad Acer: i lavori rientrano nell’ambito degli interventi ammessi a contributi statali del programma denominato “Recupero e razionalizzazione di immobili e alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica».
6 settembre 2017
news43

Acernews Settembre 2017

In questo numero: intervista all'assessore al Welfare del Comune di Piacenza Federica Sgorbati: obiettivi, azioni da intraprendere, controlli severi su violazioni e irregolarità, revisione del regolamento di assegnazione degli alloggi. Partono da fine settembre le visite nei quartieri di edilizia residenziale pubblica. Nuovo regolamento d'uso degli alloggi in pillole: si parte con i doveri degli inquilini. Nel prossimo numero, le sanzioni in caso di violazione del regolamento.
News ultima modifica: 2015-10-15T10:11:02+00:00 da Puntoexe
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa