Pinqua, ecco i fondi per riqualificare il Triangolo della Farnesiana

Pinqua, ecco i fondi per riqualificare il Triangolo della Farnesiana

03

Tra le 271 proposte ammesse al finanziamento del Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare (PinQua) del Ministero delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, figurano anche 3 importanti progetti: la rifunzionalizzazione dell’ex Manifattura Tabacchi, il restauro e la rifunzionalizzazione di Cascina San Savino e la riqualificazione del quartiere P.E.E.P. alla Farnesiana, per un valore complessivo a finanziamento di oltre 28 milioni di euro, su un totale del fondo disponibile sull’intero territorio nazionale pari a 3.2 miliardi di euro. Tra gli interventi previsti nel progetto di Acer:

  • negli edifici esistenti la realizzazione e l’inserimento di nuove aree comuni (ludiche e ricreative) ai piani terra per essere fruite da associazioni del terzo settore con attività che incrementino i servizi e la qualità dell’abitare del quartiere;
  • la densificazione dei tessuti esistenti: ampliamento con la realizzazione di un nuovo fabbricato composto da 3 piani fuori terra. L’ampliamento così composto prevede 14 nuovi appartamenti completamente privi di barriere architettoniche e progettati con attenzione al risparmio energetico ed al rispetto della risposta sismica della struttura portante dell’edificio.
  • edificio scolastico comunale (scuola infanzia Gianni Rodari): miglioramento energetico attraverso isolamento e copertura ed interventi di efficientamento della produzione e dei consumi energetici. Riqualificazione ed adeguamento degli spazi esterni secondo le esigenze della didattica in epoca COVID maggiormente orientata all’utilizzodello spazio outdoor.
  • spazio pubblico: con l’obiettivo di trasformarlo in luogo privilegiato della vita di relazione e di identità sociale, nonché elemento strutturale del quartiere, si propone la completa riprogettazione e riqualificazione degli spazi verdi, di parcheggio e stradali esistenti.
  • installazione di impianti di videosorveglianza.
  • creazione di una zona di traffico residenziale, con limitazione di velocità agli autoveicoli e precedenza a pedoni ed a ciclisti.

 

Pinqua, ecco i fondi per riqualificare il Triangolo della Farnesiana ultima modifica: 2021-08-10T08:19:52+00:00 da Sabrina Coronella
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che i nostri utenti possano avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se si prosegue la navigazione, assumiamo che ci sia accordato il consenso. Informativa estesa