• Via XXIV Maggio n. 26/28 - 29121 Piacenza
  • C.F./P.IVA: 00112500335 | Codice SDI: MZO2A0U
  • protocollo.acerpc@pcert.postecert.it

Si è riunito questa mattina in Acer il Tavolo territoriale delle Politiche Abitative che ha approvato all’unanimità la distribuzione delle risorse provenienti dal finanziamento Regionale (501mila euro) in tema di recupero degli alloggi sfitti. Tempi strettissimi quelli richiesti dalla Regione e che prevedono l’assegnazione dei fondi, l’affidamento e la conclusione dei lavori con la consegna degli alloggi alle famiglie entro la fine dell’anno.
Il presidente di Acer Marco Bergonzi ha tenuto a sottolineare «la collaborazione piena del territorio piacentino che ha consentito di utilizzare tutti i fondi concessi a Piacenza senza rimandare indietro un solo euro». La Regione, infatti, oltre ad aver stabilito la quota parte da assegnare al territorio piacentino, ha già indirizzato la suddivisione tra i Comuni in base ad un primo riparto effettuato sulla base degli algoritmi dei parametri previsti dal Bando. «In realtà – spiega Bergonzi – non tutti i Comuni a cui sono stati assegnati i fondi hanno a disposizione alloggi sfitti da riqualificare. Per questo, ringrazio Monica Patelli per il Comune di Borgonovo, Paola Galvani di Rottofreno e Gimmi Distante di Monticelli per aver “ceduto” la propria quota di risorse a Comuni nei quali si trovano alloggi sfitti che necessitano di interventi di recupero. In questo modo, abbiamo potuto assegnare ulteriori 9.600 euro a Cadeo, 7.500 a Castelvetro e 5mila a Pontedellolio per portare a compimento la riqualificazione dei loro alloggi sfitti».
Con questi 22 mila euro “recuperati” grazie alla collaborazione dei Sindaci del territorio, Piacenza utilizza tutti i 501mila euro erogati dalla Regione e non deve restituirLe nulla, sistemando 25 alloggi in totale (con una spesa media di 20mila euro ciascuno): 16 a Piacenza e 9 in provincia. Più precisamente, 1 a Podenzano, Pontedellolio, Sarmato, Gragnano, Castelvetro, Castelsangiovanni e Cadeo; 2 a Fiorenzuola. Per Acer presenti oltre al presidente il direttore generale Stefano Cavanna e la consigliera Ilaria Rossi.

CONTRIBUTO ANAC - DISFUNZIONE SISTEMA DI PAGAMENTO

Procedura Aperta ai sensi dell’art. 71 D. Lgs 36/2023 per l’affidamento di lavori per la “Realizzazione di n. 6 alloggi per anziani in Piacenza, via Campagna n.
157”.

Si segnala a tutti gli Operatori economici, che intendono partecipare alla gara in oggetto, che il sistema di pagamento del contributo Anac, per la partecipazione
alla gara attualmente manifesta un ERRORE che ne impedisce il pagamento.
La problematica è stata segnalata ad ANAC dalla scrivente Stazione Appaltante a mezzo ticket n. 02508990 del 10.04.2025.
Si invitano gli operatori economici interessati ad aprire un autonomo ticket sul portale di Anac e di segnalare la tipologia di errore e di allegare il ticket alla
propria offerta il cui termine di presentazione rimane fissato al 22/04/2025 ore 10.00.
Prima della scadenza del termine si invitano, comunque, gli operatori economici a verificare la possibilità di effettuare il pagamento.
In data 23.04.2025 ore 10.00 si terrà, dunque, la seduta di gara con riserva di pagamento del contributo durante la procedura appena Anac comunicherà la
risoluzione della problematica.

This will close in 20 seconds