Lo spazio destinato specificamente alle attività dei bambini è pari a mq 145,34, sufficiente a soddisfare i requisiti minimi previsti, portando il numero complessivo dei bambini a 50, cui vanno aggiunti gli spazi per i servizi generali.
I Lavori riguardanti le modifiche interne/esterne e l’adeguamento impiantistico, relativamente ai n. 3 alloggi ERP e parte dell’attuale struttura di proprietà del Comune di Piacenza, per l’ampliamento del Servizio Sperimentale 1-6 sono i seguenti:
Modifica del posizionamento delle pareti divisorie non portanti con creazione di nuove partizioni;
Modifica dimensionale di alcune finestre, nello specifico, trasformazione di 3 finestre in portefinestre (una delle quali con sotto luce fisso);
Realizzazione di nuove aperture su pareti portanti in legno e irrigidimenti strutturali;
Realizzazione di nuovo volume in corrispondenza dell’ingresso al “Polo per l’infanzia”;
Modifica dell’accesso pedonale esterno alla struttura e ampliamento della recinzione perimetrale;
Realizzazione di un porticato in metallo lungo il fronte Nord/est del fabbricato;
Adeguamento impiantistico;
Lavori di finitura vari.
LA SUPERFICIE
L’area esterna si estende su una superficie compatta, su un unico lotto di forma e perimetro regolare, per essere maggiormente fruibile da parte dei bambini, recintato e di uso esclusivo.
Relativamente alle superfici interne ed esterne destinate alla attività dei bambini, a seguito dell’ampliamento, i dati progettuali vengono modificati come da tabella
SERVIZIO SPERIMENTALE
STATO ATTUALE
AMPLIAMENTO
SUP. COMPLESSIVA
SUPERFICIE INTERNA
MQ 204,98
MQ 145,34
MQ 350,32
SUPERFICIE ESTERNA (VERDE)
MQ 644,43
MQ 464,16
MQ 1.108,59
L’attuale ingresso agli alloggi sarà mantenuto ed utilizzato per accedere sia alla nuova sezione che allo spazio uffici. Ciò ha comportato la creazione di un nuovo vano di accesso con conseguente aumento della Superficie Utile complessiva e di Volume. Tali dati vengono modificati come da tabella seguente:
SUPERFICIE UTILE
VOLUME
Servizio Sperimentale + ALLOGGI ERP (Stato attuale)
MQ 579,03
MQ 2038,93
Servizio Sperimentale + AMPLIAMENTO (Stato di Progetto)
MQ 583,63
MQ 2050,55
I COSTI
Si allegano al presente progetto il Computo Metrico Estimativo ed il Quadro Economico dell’intervento. L’IVA in fase di progetto, come indicato dalla committenza, viene indicata nella misura ridotta ed agevolata (10%). Si rimanda alla fase esecutiva ed al RUP / Direttore dei Lavori il compito di elaborare la documentazione necessaria all’accesso alle agevolazioni IVA necessarie.
L’importo complessivo del quadro tecnico ed economico ammonta a € 150.000,00.