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IL COMPLESSO SCOLASTICO
TIPOLOGIA COSTRUTTIVA E FINITURE

Il complesso esistente ha forma regolare ad “L”, ed è disposto interamente su due livelli fuori terra.

Al piano strada, accessibili direttamente dalla pubblica Via Tobagi, sono collocate le aule scolastiche oltre ai servizi igienici di pertinenza.

Al piano seminterrato invece sono collocati la cucina, la mensa e gli spazi a servizio della dirigenza scolastica per le attività didattiche, con relativi servizi annessi.

La scuola primaria e la scuola per l’infanzia (posta sul fronte di Via Tobagi) sono collegati esternamente da un camminamento coperto a servizio delle operatrici che devono trasferirsi quotidianamente nelle due strutture.

 

 

 

L’edificio esistente è stato realizzato nel corso degli anni ’90 con tipologia costruttiva tradizionale e semplice di seguito descritta:

  • fondazioni e struttura portante composta da travi e pilastri in calcestruzzo armato
  • solai in latero-cemento,
  • tamponature esterne in mattoni semipieni, adeguatamente isolate,
  • manto di copertura a falde, composto da lastre in fibro-cemento ecologico
  • divisori interni in muratura di forati
  • finitura prospetti esterni con blocchi splittati di colore grigio

Le superfici verticali interne alla struttura sono interamente intonacate e tinteggiate al civile, nei servizi igienici presenti sono presenti rivestimenti con piastrelle in ceramica.

Gli spazi interni sono ampiamente illuminati da grandi aperture finestrate in parte apribili per garantire il corretto ricircolo d’aria e il rispetto dei livelli minimi areo-illuminanti.

I serramenti esterni sono in alluminio, dotati di doppio vetro, con dotazioni di emergenza (maniglioni antipanico)  laddove è indicata una via di esodo; i serramenti interni in laminato.

L’attuale altezza interna di tutti i locali al piano terra è pari a metri 3,00.

L’impianto di riscaldamento è di tipo centralizzato, cosi come la produzione di acqua calda sanitaria.

A servizio del complesso è presente locale esterno destinato a centrale termica, posto sul retro del fronte principale.

GLI SPAZI
IL QUADRO ECONOMICO

La normativa di riferimento per la progettazione degli edifici scolastici è il Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 “Norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica” che sancisce le norme tecniche relative all’edilizia scolastica, ivi compresi gli indici minimi di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica. 

Per far fronte alle richieste della normativa cogente, l’ampliamento degli spazi esistenti richiede che vengano rispettati degli indici minimi sulle superfici da adibire alle singole attività.

Di seguito sono indicati gli indici da rispettare:

Superficie classe (mq/alunno)                       1,80

Attività interciclo                                             0,64

Attività mensa                                                0,70     (*previsione di doppio turno di refazione)

Servizi igienici                                                1 wc per classe

Il progetto prevede ampliamento della superficie da adibire principalmente a aule per lo svolgimento dell’attività scolastica oltre a una piccola porzione da adibire a servizi igienici;

Il nuovo ampliamento comporterà un aumento della superficie coperta pari a 348,00 mq.

Verranno realizzate n. 4 aule della superficie netta complessiva pari a 190 mq, atte ad ospitare un totale di n. 100 alunni.

I nuovi locali andranno a implementare le superfici esistenti, integrandosi con le attività in essere della scuola primaria considerando l’intera struttura per il conteggio e la verifica delle superfici accessorie e servizi tali da garantire in funzione del numero previsto di alunni.