MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI UNITÀ IMMOBILIARE POSTA AL PIANO SECONDO DI UN EDIFICIO DI PROPRIETÀ DI ASP CITTÀ DI PIACENZA SITO IN VIA GASPARE LANDI IN PIACENZA – PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’

FINANZIATO CON IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR), MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI”, INVESTIMENTO 1.2 “PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’” – PROGETTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU – CUP E34H22000400006

ll  presente  intervento  è  volto  al  soddisfacimento  della  necessità  di  realizzare  abitazioni  accessibili  a  persone  con disabilità motorie, al fine di consentire uno stile di vita autonomo ed indipendente.

L’intervento di manutenzione straordinaria è dunque volto alla sola modifica interna delle due unità immobiliari poste al secondo piano, al fine di ricreare un’unica unità che ne consenta l’utilizzo a persone con disabilità motoria, ricreando un alloggio con ambienti giorno da condividere e camere da letto singole; oltre ad una zona notte, con servizio igienico annesso, dedicata al personale della struttura.

La presente soluzione progettuale prevede il completo rifacimento delle pareti divisorie interne al fine di ricavare una zona giorno con cucina, n. 5 camere da letto di cui n. 4 camere singole per gli ospiti ed una camera doppia per il personale, n. 2 bagni per disabili oltre ad un bagno dedicato esclusivamente al personale.

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un nuovo vano per l’installazione di una portafinestra che consenta un adeguato rapporto aero illuminante alla rispettiva camera da letto; così facendo per tutte le camere da letto e per la zona giorno sarà consentito un adeguato dimensionamento ed idoneo rapporto di aerazione ed illuminazione; anche i bagni ed i corridoi saranno adeguatamente dimensionati al fine di consentire l’accessibilità agli utenti con disabilità.

Comportando  lo  spostamento  dei  servizi  igienici,  l’intervento  prevede  anche  la  realizzazione  di  un  controsoffitto  al piano sottostante, da ricavare con un abbassamento nel corridoio nel quale passeranno gli impianti di smaltimento delle acque reflue.

SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

In considerazione a quando disposto dal D.M. 14 giugno 1989 n. 236 e dal D.P.R. 24 luglio 1996 n. 503 l’immobile dovrà essere accessibile.

Per tanto, al fine di consentire la fruizione anche da parte di persone con disabilità, vengono proposti i seguenti interventi:

  • Realizzazione di collegamenti orizzontali di larghezza ≥ a 100 cm;
  • Realizzazione di disimpegno e/o allargamento di dimensioni ≥ a 150 cm al fine di consentire la rotazione di 360°;
  • Realizzazione di bagni per disabili adeguatamente dimensionati ed attrezzati;
  • Adeguato dimensionamento degli spazi antistanti e retrostanti alle porte interne.

Relativamente all’accesso al piano si specifica che è attualmente presente un ascensore idoneo all’utilizzo da parte di persone con disabilità.

IMPORTO: fondi da PNRR 80.000 EURO

DATA DI ULTIMAZIONE: FEBBRAIO 2025