Il presente progetto ha come oggetto le opere per la Realizzazione di “HOUSING FIRST” in via Gaspare Landi n. 8 a Piacenza all’interno di un complesso immobiliare di proprietà di “Asp Città di Piacenza”.
Progetto finanziato dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), missione 5 “inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali”, investimento 1.3 “housing first e stazioni di posta”, sub-investimento 1.3.1 “housing first” – progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
OBIETTIVI
Come si legge sugli obiettivi del progetto finanziato, “i SS nazionali stanno registrando, un forte incremento delle prese in carico di persone adulte svantaggiate che vivono in una situazione di forte deprivazione economica e relazionale. Il contesto cittadino di PC, al pari del resto della nazionale, sta subendo delle evoluzioni che fortemente incidono su tale situazione, ovvero: il lavoro precario, difficoltà nel reperimento di alloggi sul mercato privato (molteplici garanzie e affitti in forte aumento); insufficienza di alloggi ERP alle sempre maggiori richieste; crescita delle situazioni che non hanno i requisiti per accedere all’ERP ma non hanno neppure risorse per accedere al mercato privato. Il presente progetto si inserisce nell’ottica di prevenire situazioni di cronicizzazione della condizione di deprivazione in particolare nel settore dell’abitare, inteso quale primo passo nel percorso di riconquista dell’autonomia e del benessere psicofisico, con la costruzione di un progetto mirato a potenziare le capacità della persona affinché esca dalla condizione di disagio e riprenda il controllo della propria vita e l’autonomia. Si intende quindi realizzare alloggi di piccole dimensioni, in un contesto cittadino, integrato con ulteriori servizi di accoglienza (specificatamente stazioni di posta e mense sociali), fino ad un massimo di 12 persone”.
Obiettivo primario del progetto è quindi la realizzazione di detti alloggi.
A seguito di confronti con proprietà e utenza, si è individuata l’entità dell’intervento che consisterà quindi nella realizzazione di sei alloggi in grado di accogliere un massimo di persone.
Per la realizzazione di tali alloggi, si sono individuati spazi del fabbricato di proprietà “ASP Città di Piacenza” posto in Via Gaspare Landi n°8. Questo edificio si sviluppa su quattro piani, tre dei quali già destinati a spazi residenziali e strutture socio-sanitarie.
Il piano a livello cortile interno (parzialmente interrato) è attualmente sottoutilizzato e si è pensato, pertanto, di destinare la parte fuori terra ed areo illuminabile, alla realizzazione di questi alloggi.
Il progetto proposto prevede 6 alloggi per 14 persone. Questi alloggi saranno inseriti in una struttura già funzionante e quindi con ottimizzazione dei costi di gestione.
